La moda della Riviera alla conquista degli USA
L’Associazione Artigiani e Piccola e media Impresa “Città della Riviera del Brenta”, ha avviato lo Sportello Este- ro. Si tratta di un’iniziativa finalizzata alla promozione internazionale delle imprese associate attraverso progetti ad hoc che valorizzino l’altissima qualità dei prodotti del comprensorio. “Que- sto nuovo servizio - spiega il segretario dell’Associazione Franco Scantambur- lo - si è attivato fin da subito con un progetto, molto ambizioso e denomi- nato “Venezia ti esporta” che, grazie alla cooperazione tra le organizzazioni CNA e CasaArtigiani, ha ottenuto un importante cofinanziamento dall’Ente Bilaterale per l’Artigianato del Veneto. Il progetto in questa fase interesserà il settore del tessile, dell’abbigliamento e della calzatura artigiana di altissima qualità, del comprensorio”. E’ prevista la realizzazione di una fase di analisi dei prodotti, di scelta delle imprese, di sele- zione di compratori che rappresentano le precondizioni affinché, le imprese artigiane della Riviera, possano sbarca- re su nuovi mercati alla ricerca di clienti importanti.
Il progetto, cofinanziato dall’EBAV, prevede inoltre la realizzazione di un apposito servizio di assistenza alle im- prese della filiera, in termini di rappor- to con l’estero, assistenza commerciale, realizzazione di sito internet dedicato al commercio estero attraverso il quale le imprese interessate potranno entrare in contatto. Inoltre lo sportello fornirà an- che il servizio di assistenza commerciale e di traduzione dei testi per la presenta- zione delle imprese in quei mercati. L’idea è partita in occasione di una visi- ta in Italia, tenutasi nei mesi scorsi, che ha prodotto l’incontro dell’Associazio- ne con il Presidente e la Direttrice della Camera di Commercio Italo-ameri- cana di Chicago, Maurizio Muzzetta e Silvia Raffa. In quel primo incontro
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è nata la proposta di costruire uno sportello estero, riaprendo un percorso che l’associazione rivierasca ha iniziato molti anni addietro. La scelta di costru- ire un progetto unitario, cofirmato da CNA e CasaArtigiani, è conseguenza del fatto che le imprese, in una fase di straordinaria difficoltà come quella at- tuale, devono poter trovare un punto di ascolto e di tutela nelle rispettive orga- nizzazioni di rappresentanza e, queste, devono superare ogni singola specificità e mettere in campo un lavoro unitario e positivo. Questo lavoro ha prodotto un primo importantissimo risultato. Scan- tamburlo è ancora più chiaro: “E’ uno strumento pensato per aiutare quelle piccole e medie imprese che dalla Ri- viera ad esempio non hanno la forza economica e d’immagine per entrare con forza in realtà e città già presidiate da grandi marchi”.
Questo progetto si è focalizzato su un mercato importantissimo come quello degli Stati Uniti. L’obiettivo è quello di far partecipare un gruppo di imprese associate alla prossima esposizione che si terrà a Dallas in Texas (Usa) ad otto- bre, nell’ambito della più grande espo- sizione che è l’Italian American Fashion
week. La partecipazione delle imprese che aderiranno, si chiamerà “Venezia ti Esporta”, proprio per dare la massima visibilità alla provenienza geografica delle imprese che saranno presenti in forma aggregata e collettiva. Questa è una prima occasione per promuovere un’intera filiera, fatta di grandi com- petenze e professionalità, di design e qualità.
Molte imprese hanno già espresso un grande apprezzamento per l’iniziativa, manifestando la volontà di cogliere la sfida e, quindi, è certa la presenza a Dallas di un gruppo di imprese della Riviera del Brenta e dell’intera pro- vincia di Venezia. La partecipazione delle imprese sarà curata dallo spor- tello estero dell’Associazione Artigiani della Riviera del Brenta, il cui referen- te Diego Favaro ha assunto il ruolo di responsabile organizzativo. Grande soddisfazione da parte del Presidente dell’Associazione, Salvatore Mazzocca, per “la grande sfida lanciata dalle asso- ciazioni a dimostrazione che la crisi la si può vincere anche con nuove forme di collaborazione tra organizzazioni e con grande fiducia sulla forza ed il coraggio delle nostre imprese”.