Street e urban wear a Bread & Butter
E’ nata nel 2001 a Colonia, ha fatto i suoi primi passi a Berlino ed ha acquisito un ruolo internazionale a Barcellona. Per ritornare a Berlino e continuare a reinventare il settore della moda.
“Bread and Butter”, (In italiano “Pane e Burro”) un nome curioso per una manifestazione che è più di una semplice fiera della moda. Specializzata in Street e Urban- wear, la si potrebbe definire una piattaforma di marketing e comunicazione per aziende, marchi e stilisti di Denim, Sportswear, Street Fashion, Function Wear y Casual Dressed Up e per i distributori dell’industria tessile.
La 25esima edizione di Bread and Butter si è svolta a Berlino da mercoledì 6 a venerdì 8 luglio 2011, in concomitanza con la Mercedes Berlin Fashion Week, con il mot- to “The Bread and Butter Super- show”. La grande attenzione di stampa e professionisti del settore verso la settimana della moda tedesca, si è anche ed ulteriormente proiettata verso il Bread and Butter in occasione del decennale della sua nascita. La presentazione di un lungometraggio duran- te l’apertura della kermesse, tre giorni di Super Night, musica live, performance e party ... sono stati tantissimi gli eventi celebrativi organizzati in quei giorni. La location è stata come sempre l’aeroporto di Templehof, all’interno degli hangar con le sue otto sezioni: Denimwear, Streetwear, Street Fashion, Sport and Street, Style Society, Urban Superior Uomo e Donna, Lock. Un’area esterna è stata la novità di questa edizione: la Desert Land, con tanto di palme, cactus e polverosa terra battuta, una zona designata allo Sport&Street ma anche al chill out, grazie al bar, il palco dove si
sono alternate performance dal ti vivo, una piscina, uno skate park d e uno spazio dove gli artisti hanno potuto esprimersi. A coinvolgere l’intera città in questa celebrazione, ci ha pensato anche la a Shopping Night, durante la quale il centro della città ed i suoi negozi sono rimasti aperti per tutta si la notte. n Più di 580 espositori hanno presentato le loro nuove collezioni per la primavera/estate 2012. 1 “Non è solo un nome indicati- h vo Supershow, è da intendersi s come show davvero super nel d vero senso della parola! E così è q stato – ha dichiarato Karl-Heinz d Muller, managing Director of S Bread&Butter GmbH – E’ stato s estremamente eccitante per tut- p to, non ha deluso le aspettative l e c’è stata una grande affluenza c di visitatori ed espositori i quali si sono stati capaci di ottenere ottimi risultati e si sono dichiarati k davvero soddisfatti dei riscontri - che hanno ottenuto. I migliori brand, i migliori buyers ed il miglior business: questo è il Bread a and Butter!”. Il Bread and Butter e Supershow ha attratto da subito un altissimo numero di visitatori a sin dal ritorno della manifestazione a Berlino. Approssimativamente il 60% di professionisti del settore provengono dall’estero, circa. 100 Paesi da tempo fidelizzati hanno riconfermato la loro presenza anche quest’anno a garanzia l dell’alto livello internazionale che è questo evento rappresenta. I paesi di maggiore affluenza? BeNeLux, f Scandinavia, Gran Bretagna, Austria e Svizzera. Anche i visitatori - provenienti dall’Est Europa e dalla Russia, sono aumentati significativamente. Infine anche professionisti del settore provenienti dal - nord America hanno manifestato la loro presenza a Berlino in maniera più forte rispetto agli anni passati.
Se si focalizza la SuperNight, oltre che ad essere stato il momento più magico della settimana, è stata la notte “più popolata e viva”:
più di 10.000 persone in giro per le strade della città per i negozi e soprattutto per l’attesa del concerto di Mos Def, Airourne e Deichkind. Una torta di 350 Kg alta 1,60 m è stata un’altra sorpresa della serata ed a seguire, allo scocco dalle mezzanotte è iniziato uno spettacolo di fuochi d’artificio che ha rapito tutti con gli occhi rivolti al cielo.
“E’ stato fantastico, direi incredibile – ha aggiunto Karl Heinz Muller -, un Bread and Butter opening Party che ha riscosso un successo enorme! E’ stata davvero una decisione vincente quella di invitare e coinvolgere il pubblico durante questo evento e questa celebrazione .... Mi auguro davvero che questa tradizione possa continuare in futuro. Ho già delle idee creative per la prossima estate ... ma non vi posso anticipare nulla!”.