La rete è l'arma in più
L’esempio (positivo) di ACRiB è finito in un rapporto di ricerca “Le reti d’im- prese come strumento privilegiato per la diffusione di una sostenibilità di siste- ma” sviluppato dal Ministero dello Sviluppo Economico, con la collaborazione della Luiss Business School e di PCN Punto di Contatto Nazionale Responsabilità Sociale d’Impresa. Il rapporto esamina come le reti di imprese possano diventare “strumento operativo per la diffusione di un orientamento sostenibile di sistema” . Ed ACRiB è un esempio a livello nazionale.
I risultati positivi di quest’indagine dimostrano che l’azione congiunta delle imprese nell’implementazione di buone pratiche e progetti a favore della comunità, migliora il grado di raggiungimento degli obiettivi preposti, oltre a fornire un valore aggiunto alle singole imprese e a migliorarne le performance aziendali.
“ACRiB nasce quale ente “distrettuale” la cui azione, sin dalla nascita, non è solo espressione di un sindacato padronale, bensì è frutto di un’apertura di più am- pio respiro legata al diretto confronto con le tematiche tipiche della cooperazione interaziendale”, come segnala il rapporto. L’associazione, infatti, nasce al fine di facilitare la co-operazione e il confronto, attraverso un’unica organizzazione, le imprese della provincia di Venezia e di Padova, in parte quelle calzaturiere di Vicenza e Rovigo. I due obiettivi che si pone l’associazione sono quelli di man- tenere strategie unitarie sul fronte del mercato e sul fronte della contrattazione sindacale, divenuti oggi mission e vision dell’odierna stessa.
Il ri-posizionamento nel segmento del lusso è stato il frutto della reazione alle crisi degli anni ’90. Il precedente posizionamento rivolto al ceto medio è dovuto evolvere in quello del settore del lusso a causa del ridimensionamento del segmento di riferimento: l’introduzione dell’euro e la concorrenza derivante dai paesi dell’Estremo Oriente hanno determinato un nuovo posizionamento dei prodotti, grazie, anche, ad un elevato miglioramento qualitativo della produzione. Proprio grazie a tale scelta è stato possibile mantenere l’attuale collocazione geografica, evitando, in tal modo, di de-localizzare la produzione.
Tutto questo è avvenuto nelle diverse realtà aziendali, che hanno cooperato e hanno fatto, grazie ad ACRiB. (Ferico Lovato)