Le scarpe della Riviera portano turismo europeo

La qualità delle calzature della Riviera del Brenta crea turismo. Lo ha dimostrato l’iniziativa di promozione integrata “Conosci il Veneto con le nostre scarpe”, realizzata mettendo in sinergia la Regione del Veneto e il Consorzio Maestri Calzaturieri del Brenta, che si è conclusa a Vienna con un incontro con una quarantina di giornalisti austriaci alla presenza dello stesso assessore regionale al turismo Marino Finozzi e del presidente dei Calzaturieri del Brenta Giuseppe Baiardo. Il nome ufficiale del progetto è “Il Veneto: terra di primato turistico e calzaturiero”, di fatto sostituito da quello che ne era lo slogan: “Conosci il Veneto con le nostre scarpe”, appunto. Nei fatti, è stata la conferma della validità del mettere a sistema più settori che danno lustro e immagine del Veneto, turismo e calzature in questo caso, espressioni di qualità e di cultura del territorio. In questo modo è stato possibile promuovere l’offerta di ospitalità, che vede il Veneto di gran lunga prima Regione d’Italia, in 1.200 punti vendita di calzature del segmento medio – alto in Austria, Belgio, Germania, Lussemburgo e Olanda, distribuendo a oltre 240 mila consumatori finali brochure informative ed una cartolina concorso, stampate su carta riciclata, per far sapere il livello qualitativo dell’offerta turistica, arte, enogastronomia, design e manifatturiero, per tutti i “buongustai” della cultura e dello stile di vita “Made in… Veneto”. A coronamento del successo del progetto di promozione integrata, la Fondazione Arena di Verona ha partecipato offrendo un “invito all’opera”, con la magistrale interpretazione di due artisti di fama internazionale. Gli 87 premi assegnati con la cartolina concorso sono espressione di molte produzioni regionali tipiche e significative: da soggiorni nel territorio regionale a scooter Aprilia, da gioielli del comparto orafo di Vicenza al vetro artistico di Murano, fino a ceste di prodotti enogastronomici veneti, con l’avanguardia enologica costituita dal Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. “Operatori del settore e stampa – ha commentato l’assessore regionale al Tursimo e al Commercio estero Marino Finozzi – hanno unanimement e apprezzato questo impegno sinergico, valutato senza eguali in Europa nei programmi di promozione verso i consumatori finali. La positiva esperienza ci conferma che quella della promozione integrata è la via giusta, che presto troverà una regia nell’agenzia regionale per la promozione”. Si è trattato di una innovativa e complessa azione di comunicazione e “marketing territoriale” che, nel piano promozionale della Regione Veneto al quale l’assessore Finozzi ha dato piena fiducia, ha segnato un momento di grande sinergia intersettoriale. Esso è riuscito a “mettere a sistema” due settori importanti per l’economia del nostro territorio: il turismo e le calzature, espressioni di uno stile di vita caratterizzanti la regione. Inoltre è stato un volano per promuovere tutte le altre peculiarità che una regione come il Veneto può offrire a turisti nazionali ed internazionali.
P.I. 03751060280
Design and Power by essepunto