Pitti Uomo a tutta energia

Importante edizione quella di quest’anno per Pitti Immagine Uomo, soprattutto per i numeri: sia per il numero dell’edizione, la sua 80esima; sia in termini di numeri, soprattutto per quelli registrati in termini di affluenze, quasi 20.000 i buyer ed oltre 32.000 i visitatori torali. Si è svolta come di consueto a Firenze, presso la Fortezza Dal Basso da martedì 14 a venerdì 17 giugno. Confermate le previsioni già annunciate nei giorni del salone. I numeri dei compratori sono in aumento sia dall’estero sia dal mercato interno: crescono a +7.6% i buyer internazionali, e una crescita del 2% si registra anche per le presenze italiane. Ottime performance per tutti i principali mercati esteri di riferimento, con aumenti importanti da Germania (+9.2%), Giappone (+10.2%), Gran Bretagna (+21.2%), Olanda (+18,2%), Turchia (+26.6%), Corea del Sud (16.7%), Stati Uniti (+33.3%). Molto bene anche i risultati per i buyer da Svezia, Australia, Taiwan, Brasile, Singapore ed Emirati Arabi. Il totale dei compratori ha raggiunto quota 19.900 presenze circa (12.500 gli italiani, 7.400 gli esteri), e il numero complessivo dei visitatori - considerando anche giornalisti, agenti, rappresentanti, fornitori e altri operatori del settore – ha superato le 32.000 presenze. “Un Pitti Uomo decisamente energetico – ha sottolineato Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – a Firenze sono arrivati i top buyer di tutti i più importanti negozi e department store internazionali: qui hanno trovato collezioni e progetti di moda uomo innovativi, che sicuramente raccoglieranno risultati importanti sui mercati nella prossima stagione. E i numeri dei buyer esteri sono ancor più significativi se consideriamo quanto l’export sia il fattore cruciale in questa fase, proprio come traino della ripresa. Siamo molto soddisfatti anche per i giudizi entusiastici e il grande successo di stampa registrato per gli special guest e i progetti speciali di questo Pitti Uomo e Pitti W,così come la grande attenzione riservata alla finestra sul Brasile, con il lancio del programma Guest Nation”. La classifica dei primi 19 paesi vede in testa la Germania (941 buyer), seguita da Giappone (680), Spagna (635), Gran Bretagna (559), Olanda (526), Cina (505), Francia (434), Turchia (375), Corea del Sud (293), Belgio (237), Stati Uniti (236), Svizzera (227), Austria (211), Russia (190), Portogallo (116), Grecia (110), Svezia (108), Danimarca (89) e Hong Kong (89). Atmosfera di grande ottimismo e soddisfazione anche alla Dogana, per l’ottava edizione di Pitti W: sono stati circa 4.400 i visitatori complessivi del salone donna, confermando i livelli di presenze dell’ultima edizione invernale, e soprattutto l’altissima qualità dei suoi compratori. Per gli 88 brand protagonisti del salone, sono arrivati alcuni dei top buyer più importanti a livello internazionale, che hanno apprezzato molto la proposta di collezioni e fatto ordini. Per quanto riguarda gli eventi, che sono poi le occasioni più importanti che fanno si da contorno alla cosiddetta “sostanza” presente nei padiglioni, ma che hanno la loro funzionalità trainante in termini di vetrina, spettacolo ed appeal soprattutto per stampa e buyer, l’offerta è stata davvero ricca. Primo fra tutti la serata organizzata dal gruppo editoriale Mondadori: The New Next 3Dreams. Una passerella “da sogno” su cui si è svolta una sfilata virtuale in 3D stereoscopico con protagoniste alcune tra le più importanti aziende moda italiane ed internazionali. Il tutto presentato presso la Stazione Leopolda arricchita del suo inconfondibile fascino ed ormani diventata un’edizione dopo l’altra, tappa obbligata di questi giorni fiorentini. Il giorno successivo è stata la volta del concerto esclusivo presentato da Nick The Nightfly presso il Giardino dei Torrigini ed organizzato in collaborazione con Radio Monte Carlo. Iniziativa firmata dal gruppo editoriale CondéNast per i suoi network GQ.com, L’Uomo Vogue e Wired. A seguire l’evento all’insegna dello sport firmato dal brand street-wear Everlast in collaborazione con Sky al Beach Club dove ha preso luogo la sfilata per la presentazione della collezione e la nuova campagna pubblicitaria. Mattina seguente breakfast solo su invite per G STAR durante al quale oltre i capi sono stati mostrati in anteprima anche i mobili firmati Jean Prouvè interpretati dal produttore svizzero Vitra. Ultimo evento a conclusione della cinque giorni a Firenze, la presentazione della collezione p/e 2012 firmata Scott Sternberg con il brand Band of Outsiders di cui è fondatore e direttore artistico, attraverso un evento organizzato nella location d’eccezione della ex Manifattura Tabacchi. “Da sempre cerco un approccio non convenzionale nel presentare le collezioni – ha dichiarato Scott Stenberg - perciò questo Pitti Uomo è una piattaforma perfetta per me e un’opportunità incredibile per puntare ancora più in alto”. (Erica Trincanato)
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