Il Micam torna a vedere positivo

Al di là dei migliori pronostici. Questa la sensazione a pochi giorni dalla conclusione dell’ultima edizione di Micam ShoEvent, il più prestigioso salone internazionale dedicato alla calzatura di livello medio-alto e alto, tenutosi dal 6 al 9 marzo a Fiera Milano Rho. In totale sono stati 38.812 gli operatori del settore provenienti dall’Italia e dall’estero, rispettivamente 19.224 gli operatori nazionali e 19.588 i visitatori stranieri: sono questi i numeri dell’edizione che ha presentato l’autunno/ inverno 2011/2012, suffragati anche dall’entusiasmo tra le oltre 1600 case espositrici che, grazie ai risultati ottenuti, guardano ora con rinnovata fiducia al futuro e alla tanto attesa ripresa. Un successo quantificabile con un incremento pari al 5,97% rispetto all’edizione di marzo 2010 con doppio segno positivo sia per le presenze italiane che si attestano a 8,68%, sia per l’affluenza di operatori internazionali pari al 3,44%. “Micam ShoEvent ha ribadito ancora una volta la sua importanza strategica a livello mondiale quale irrinunciabile appuntamento di business, vetrina prestigiosa e luogo d’incontro dove poter avviare contatti commerciali e incontrare gli operatori più qualificati - afferma il presidente di Anci, Vito Artioli. La sinergia con le altre fiere di sistema ha certamente contribuito a rafforzare l’importanza internazionale della manifestazione. I migliori risultati - prosegue il presidente Vito Artioli - si registrano proprio per il mercato estero: sia le esportazioni, sia le presenze dei visitatori stranieri sono finalmente tornate ai livelli pre crisi, dimostrando che puntare su innovazione, ricerca e qualità del Made in Italy rappresenta ancora una volta la formula vincente per superare il difficile momento economico”. Il Made in Italy dimostra di avere sempre un grande appeal per i paesi consolidati della vecchia Europa come Spagna e Francia che non mancano all’appuntamento fieristico milanese così come confermano i dati di affluenza: rispettivamente al primo e al secondo posto con un totale di 1.699 e 1.370 presenze pari a un incremento del 1,7% e 4,9%. Nell’area europea anche la Germania rimane un importante acquirente per la produzione calzaturiera italiana, sebbene in calo rispetto all’edizione di marzo 2010, le presenze degli operatori tedeschi sono ben 1.166, vale a dire il quinto posto per affluenza. Le calzature italiane registrano inoltre un grande successo tra i 1.040 compratori Svizzeri e i 792 visitatori olandesi che hanno visitato MICAM ShoEvent registrando entrambi un aumento del 4,6%. In Europa sono soprattutto i paesi che vivono momenti di difficoltà economica quelli che hanno visto ridurre il numero di visitatori come ci si poteva attendere (Grecia, Portogallo, Irlanda). È invece significativo che, alle porte del vecchio continente, la Turchia con 607 visitatori e una crescita del 5,2% confermi il sempre maggiore interesse nei confronti della manifestazione. Segnali di salute arrivano da un mercato che ha recentemente subito una forte crisi economica: 1.338 presenze e una significativa crescita pari all’8,7% permettono alla Russia di conquistare il terzo gradino del podio per affluenza, segnale inequivocabile di un ritorno all’acquisto dopo il periodo di dura crisi economica, ma anche il risultato delle azioni promozionali fatte da Anci nei diversi paesi dell’area Csi. Ottimi risultati si registrano poi per il Far East e i paesi dell’area Asia Pacifico, mercati che continuano a manifestare grande apprezzamento nei confronti della qualità calzaturiera italiana, in particolare Giappone e Corea del Sud. Il Paese del sol levante, si mantiene saldamente ai primi posti per numero di presenze seguendo a ruota la Russia con 1.243 visitatori, mentre la Corea del Sud con 257 visitatori fa registrare un’importante crescita pari al 15,2%. Infine dagli Usa sono volati a MICAM ShoEvent 495 compratori delle grandi catene e dei grandi gruppi nord americani tra i più importanti a livello mondiale: una presenza che deve essere misurata non solo con i numeri assoluti, ma anche rispetto alla qualità dei visitatori che pure fanno registrare un incremento del 6,0%. (Federico Lovato)
P.I. 03751060280
Design and Power by essepunto