In attesa della ripresa ripartono le vendite al dettaglio

L’estate porta buone notizie sul fronte delle vendite al dettaglio in Italia: a giugno sono infatti aumentate dello 0,3% rispetto a maggio. Mentre nel confronto con il mese di giugno 2009 l’indice grezzo ha registrato una variazione positiva dello 0,5%. Un segnale, seppur minimo, che fa ben sperare. A renderlo noto è stata l’Istat, che ha spiegato come in termini congiunturali (ovvero al netto della stagionalità), le vendite di prodotti alimentari sono rimaste invariate e quelle dei prodotti non alimentari sono aumentate dello 0,5%. Su base annua le vendite di prodotti alimentari hanno registrato un calo dello 0,5%, mentre quelle di prodotti non alimentari sono aumentate dello 0,9%. L’aumento annuo dello 0,5% registrato per il totale delle vendite deriva da variazioni positive sia delle vendite della grande distribuzione, sia di quelle delle imprese operanti su piccole superfici (rispettivamente +0,5 e +0,6%). Nella grande distribuzione le vendite di prodotti alimentari sono diminuite dello 0,5%, quelle di prodotti non alimentari sono invece aumentate dell’1,2%. Per le imprese operanti su piccole superfici le vendite di prodotti alimentari hanno registrato una flessione dello 0,5% e quelle di prodotti non alimentari un aumento dell’1%. Con riferimento alla dimensione delle imprese, in termini tendenziali, il valore delle vendite è rimasto invariato nelle imprese fino a 5 addetti, mentre è aumentato sia nelle imprese da 6 a 49 addetti sia nelle imprese con almeno 50 addetti (rispettivamente +0,6 e +1,1%).Per quanto riguarda le vendite di prodotti non alimentari, a giugno le variazioni positive più ampie hanno riguardato i gruppi foto-ottica e pellicole (+4,7%) e calzature, articoli in cuoio e da viaggio (+3,1%). Se la ripresa deve ancora arrivare, queste sono certamente buone notizie, visto quello che è accaduto negli ultimi due anni. (Federico Lovato)
P.I. 03751060280
Design and Power by essepunto