In attesa della ripresa ripartono le vendite al dettaglio
L’estate porta buone notizie sul fronte delle vendite al dettaglio in Italia:
a giugno sono infatti aumentate dello 0,3% rispetto a maggio. Mentre nel
confronto con il mese di giugno 2009 l’indice grezzo ha registrato una variazione
positiva dello 0,5%. Un segnale, seppur minimo, che fa ben sperare.
A renderlo noto è stata l’Istat, che ha spiegato come in termini congiunturali
(ovvero al netto della stagionalità), le vendite di prodotti alimentari
sono rimaste invariate e quelle dei prodotti non alimentari sono aumentate
dello 0,5%. Su base annua le vendite di prodotti alimentari hanno registrato
un calo dello 0,5%, mentre quelle di prodotti non alimentari sono aumentate
dello 0,9%.
L’aumento annuo dello 0,5% registrato per il totale delle vendite deriva da
variazioni positive sia delle vendite della grande distribuzione, sia di quelle
delle imprese operanti su piccole superfici (rispettivamente +0,5 e +0,6%).
Nella grande distribuzione le vendite di prodotti alimentari sono diminuite
dello 0,5%, quelle di prodotti non alimentari sono invece aumentate
dell’1,2%. Per le imprese operanti su piccole superfici le vendite di prodotti
alimentari hanno registrato una flessione dello 0,5% e quelle di prodotti
non alimentari un aumento dell’1%.
Con riferimento alla dimensione delle imprese, in termini tendenziali, il valore
delle vendite è rimasto invariato nelle imprese fino a 5 addetti, mentre
è aumentato sia nelle imprese da 6 a 49 addetti sia nelle imprese con almeno
50 addetti (rispettivamente +0,6 e +1,1%).Per quanto riguarda le vendite
di prodotti non alimentari, a giugno le variazioni positive più ampie hanno
riguardato i gruppi foto-ottica e pellicole (+4,7%) e calzature, articoli in
cuoio e da viaggio (+3,1%).
Se la ripresa deve ancora arrivare, queste sono certamente buone notizie,
visto quello che è accaduto negli ultimi due anni. (Federico Lovato)