Il mercato riparte dal Micam


Sono stati 36.623 in totale gli operatori del settore che hanno visitato il Micam ShoEvent, il salone per la calzatura delle fasce alte del mercato organizzato dall’Associazione Nazionale Calzaturifici Italiani a Milano. Stabili le presenze alla manifestazione rispetto all’edizione di marzo 2009 che aveva accreditato 36.555 visitatori. “Il numero dei visitatori va interpretato tenendo conto del fatto che ormai, sia per i grandi gruppi che per i negozi singoli – commenta il presidente di Anci, Vito Artioli – il numero medio di operatori accreditati per ognuno è diminuito a causa dello sforzo legato al contenimento delle spese. Per questo motivo il risultato di oggi è ancora più positivo”. E sono state 1.597 le aziende espositrici, di cui 591 straniere, che hanno offerto un quadro completo e molto ampio di proposte dedicate alle collezioni per l’autunno-inverno 2010-2011. “Siamo soddisfatti del risultato di Micam Sho- Event – prosegue Vito Artioli – che crediamo di poter interpretare anche come uno dei primi segnali della tanto attesa ripresa. Questo non solo per il risultato positivo riguardante il numero degli ingressi, ma soprattutto perché le aziende espositrici ci hanno confermato che le trattative commerciali avviate in manifestazione sono state positive e che gli ordinativi sembrano voler ripartire”. Dopo alcune stagioni di ordini rallentati, infatti, i buyer che hanno visitato questa edizione di Micam oltre a voler visionare le collezioni hanno anche dimostrato interesse concreto e in molti casi operato una scelta o avviato gli ordinativi già in Fiera. Sul totale dei visitatori sono stati infatti 17.687 gli italiani e 18.936 gli stranieri, con presenze particolarmente significative dalla Spagna, che resta il principale paese di provenienza, seguita da Francia e Germania. Ma anche i visitatori dalla Russia e dai paesi della ex Unione Sovietica hanno ripreso a calcare i corridoi di Micam in numero maggiore, assieme ai giapponesi e agli statunitensi. E all’ultima edizione del Micam nutrita e combattiva era anche la squadra della Riviera del Brenta. Il “Distretto della Calzatura” ha infatti realizzato un “info-point” per la promozione della Riviera del Brenta e del Veneto calzaturiero. L’Info-point è stato approntato da Acrib Servizi – capofila dell’ATI Distretto della Calzatura - grazie al sostegno e contributo della Regione Veneto. Il “totem”, che coniuga immagini ambientali della specificità regionale veneta con il logo del Distretto, è stato visto da migliaia di visitatori della fiera. L’obiettivo è stato quello di promuovere la produzione calzaturiera veneta associata ad un contesto di “cultura globale” di qualità e stile di vita. (Federico Lovato)
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