La storia veneta in un sito internet
Si chiama Veneto Nostro, l’associazione culturale senza scopo di lucro che, tra gli obiettivi dello statuto, ha la valorizzazione e la diffusione della cultura, della storia e della lingua veneta. Tra le iniziative senza dubbio più lodevoli di Veneto Nostro c’è la promozione, attraverso il sito internet www.raixevenete.net, di una bibliografia incredibilmente vasta sulla storia veneta, comprendente anche testi rari e ormai introvabili. “Al nostro sito – confida il curatore Gabriele Riondato – si rivolgono per l’acquisto di libri tanti cultori e appassionati, ma anche molti studiosi interessati alla storia veneta e della Serenissima che spesso ci chiedono aiuto a ritrovare testi fuori edizione, cosa che a volte ci riesce, avendo contatti con tantissime case editrici, anche le più piccole”. Scorrendo le pagine del sito, troviamo i principali autori veneti tra cui Ivone Cacciavillani, curatore di numerosi saggi sulle leggi e la storia della Serenissima. Interessantissima poi la collana della casa editrice “Il Veltro” con titoli di grande fascino per i cultori di Venezia (Denaro, navi e Mercanti a Venezia 1200-1600 di Jean-Claude Hocquet; Il rituale Civico a Venezia nel Rinascimento, di Edward Muir; Venezia, Cultura e Società 1470-1790, di Oliver Logan; Umanesimo e Patriziato a Venezia nel Quattrocento, Margaret L.King, tra alcuni dei titoli a disposizione). E ancora opere di Alvise Zorzi, Diego Mazzetto, Umberto Franzoi, Luigi Piva, Frederic. C. Lane, John Julius Norwich e di molti altri autori.
“Di grande importanza sotto l’aspetto culturale anche il nuovo servizio offerto dal sito – precisa Riondato – con una serie di libri antichi offerti gratuitamente per la consultazione sul Web e legati principalmente alla storia veneta, ma anche con testi di carattere generale”. E scorgendo i titoli si scopre davvero di entrare in una sorta di “Archivio virtuale” dove dagli scaffali on-line si possono cogliere opere preziose come il “Discorso sopra le medaglie degli antichi, con la dichiaratione delle monete consolari, & delle medaglie degli Imperatori, pubblicato a Venezia nel 1571 presso Giovanni Varisco & Compagni”; “La sontuosa regatta grande fatta nella Regina del mare Venetia, il 25 giugno 1686, edita In Venetia e Modena appresso la stamperia del Degni nel 1686”; Ragguaglio dell’entrata di Henrico III, re di Francia et di Polonia, nella città di Venetia; in Roma per gli Heredi di A. Blado 1574.
Ma il sito naturalmente non è fatto solo libri di storia, e infatti, tra le categorie, si possono trovare mille curiosità per tutti i gusti e le attitudini, tra cui libri di cucina veneta, libri in dialetto e libri comici con intercalari e barzellette. Per gli appassionati di oggettistica esiste poi una nutrita sezione che raccoglie adesivi, spille, bandiere e, naturalmente, canti e musica della tradizione veneta.