Pes.co di sera... bel tempo si spera
Si respira un’aria dall’allure "very international" nel nostro hinteland tutto made in Veneto. Non ve ne siete accorti? Significa che non avete ancora avuto il piacere di trascorrere del tempo al Pes.co. Nome curioso e slogan accattivante per il nuovo locale recentemente inaugurato a Tessera: tante le diverse situazioni presenti, ogni una con la sua peculiarità, riunite nella stessa location in cui è davvero difficile annoiarsi.
"Pes.Co è nato dal bisogno di un locale polifunzionale – ha dichiarato a Business Shoes Filippo Daniel, responsabile della divisione entertainment del Gruppo Blunotte - un luogo unico nel suo genere, presente qui in zona, accessibile in qualunque momento della giornata e in qualunque giorno della settimana, ma sempre ricco di proposte diversificate, adatte ad ogni occasione. Si parte dalla cultura del cibo, del divertimento e dello spettacolo, passando per la musica, sino ad arrivare all’organizzazione di particolari eventi aziendali".
Un’area di oltre 10 mila metri quadri dove poter esaudire ogni desiderio quindi, soprattutto nel campo del cibo. Siete amanti della vera pizza napoletana preparata con i classici ingredienti D.O.C.? Adorate la carne allo spiedo e alla griglia? Prediligete il pesce e volete sceglierlo direttamente al banco come in pescheria? O non potete fare a meno di un buon piatto vegetariano? Se tra queste rientrano anche le vostre esigenze, lo spazio interno del club è quello che fa per voi. Un meet-point dove poter assaporare ogni genere di pietanza appartenente alla cucina tradizionale, grazie a vari tipi di ristorazione presenti.
Dedicato ad un pubblico avventuriero, soprattutto per lo stile jungle dell’ambientazione, è invece la serra tropicale: in una zona open-close, a seconda dell’occorrenza, dove sentirsi circondati da piante chilometriche e fiori profumati è la regola, per una totale full-immersion nella natura.
Per chi con l’arrivo dell’estate non può proprio fare a meno dell’aria aperta, è disponibile sulla pedana-privé a bordo piscina, una gamma di tavoli selezionati dove trascorrere del tempo in assoluta privacy magari per un business lunch o un incontro in totale discrezione. E proprio di fianco a quest’ultima, per tutti gli amanti della cucina orientale, irresistibile la terrazza sushi, in cui grazie alla collaborazione con il celebre SoSushi, si possono assaporare le pietanze dell’Asian cusine.
Tutto ciò per descrivere il fenomeno "Food Entertainment", molto in voga ora in Italia e già consolidato da anni all’estero, che Gruppo Blunotte ha voluto reinterpretare in chiave moderna seguendo la tendenza di una proposta di divertimento diversa dal consueto e che si potrebbe descrivere con due aggettivi: glamour ma rilassato. Parola d’ordine "Take it easy" dunque, appartenente al filo-pensiero di maggiore leggerezza e distacco dalla routine quotidiana che spesso ci assorbe del tutto non permettendoci mai un momento di relax. Lo scopo è quello di riuscire a ritagliare maggior tempo per noi stessi lasciandoci in qualche modo coccolare, sino al pieno appagamento dei nostri sensi. Pes.co risponde a questa esigenza con un’esperienza extra-sensoriale a 360 gradi che possa andare incontro ai gusti di tutti, anche quelli più raffinati e ricercati, proponendosi come valida alternativa alla consueta serata in discoteca.
"A questo proposito vorrei parlare di Charme – ha proseguito Filippo Daniel, responsabile della divisione entertainment del Gruppo Blunotte -. Si tratta di un progetto nato nel 2005 da una mia idea, e che poi in collaborazione con Gruppo Blunotte abbiamo sviluppato insieme e trasformato in appuntamento fisso in diversi locali, prima con Showroom lo scorso inverno ed ora qui al Pes.co. Il progetto è partito dall’intento di riuscire a trovare un denominatore comune per tutte quelle persone che appena uscite dall’ufficio non avevano voglia di rinchiudersi in casa e mettersi a cucinare, ma nemmeno tornare a cambiarsi per poi fare serata come si è soliti dire. Così è sorto il concetto di happy dinner, la giusta misura tra un aperitivo troppo veloce ed una cena infinitamente lunga, senza privarsi però del piacere di stare in compagnia. La scelta di Pe-sco come location ideale è avvenuta in maniera immediata, soprattutto per la sua posizione strategica. Lo potrei definire come una sorta di club-villaggio, un ambiente informale, ideale per chi vuole rilassarsi e divertirsi senza prendersi troppo sul serio, portando avanti progetti comunque di grande importanza, anche di tipo lavorativo".
Aperitivi a bordo piscina, pool parties, happy hours nei lounge bar, brunch dominicali e cene di ogni genere dunque, che accompagnano importanti esposizioni d’arte, sfilate di moda ed interessanti presentazioni dedicate al mondo del design. I giusti ingredienti per un mix unico.
"Sono molte le aziende – ha concluso Filippo Daniel - che hanno scelto questa location per i propri eventi: cene, ritrovi, happening. Tra i nostri ospiti Driade, Wall Street, Intimissimi, Hawaianas e molti altri sono già in programma per i prossimi mesi. L’obiettivo futuro è quello di arrivare a consolidare per Pe.sco una funzione di vero e proprio showroom-open-air, che possa conquistare con il tempo una posizione di leadership con tale ruolo nel territorio".
E come sempre la vostra inviata preferita è andata sul luogo per vedere con occhi, toccare con mano, e sentire con naso se davvero questo luogo descritto come "la perdizione dei sensi" rispecchiasse o meno le caratteristiche emerse dall’intervista!
Devo ammettere che si tratta di una combinazione di elementi davvero molto azzeccata e che permette a tipologie di persone diverse di mischiarsi e ritrovarsi nello stesso luogo.
A cominciare dalla ricca offerta della cucina dove assaporare, magari per una cena romantica, un pranzo tra amiche, un compleanno divertente o un anniversario importante. Molto bello l’immenso prato verde che circonda tutto lo spazio, sopra il quale magari stendersi per potersi dedicare alla lettura di un buon libro durante il giorno, sorseggiare un buon cocktail nel pomeriggio, o fare due chiacchere alla sera.
Davvero suggestiva l’atmosfera che si respira nella serra tra profumi particolari e colori irresistibili. Ottima anche l’happy dinner firmata Charme che ho personalmente provato: vi confido di aver particolaremente apprezzato soprattutto la lunga carrellata di dolci, giuro, per veri appassionati. Carina anche la situazione domenicale con il ricco brunch, per un appuntamento a metà tra la colazione e il pranzo. La piscina è magica: di sera molto chic perché tutta illuminata, di giorno un vero toccasana per rinfrescarsi dopo una giornata trascorsa al sole.
Lo stile è minimal-glam con un tocco casual, elementi d’arredo essenziali, uno stile moderno, a metà tra l’elegante e il sofisticato ma con un trend soft-chic che lega armoniosamente il tutto.
Cos’altro potervi raccontare? Nulla di più, il mio giudizio è più che positivo ma è giusto che ognuno di voi vada per dare il proprio. D'altronde meglio sperimentare che farsi raccontare no? Soprattutto quando si tratta di "appagamento dei sensi". Non ci credete? Provare per credere. (Erica Trincanato)