Russia e Giappone amano il Mipel
Mipel the Bagshow, manifestazione internazionale della pelletteria e degli accessori, si è chiusa con un afflusso di 18.251 operatori, in leggero calo rispetto a settembre 2007, ma stabili rispetto all’edizione di riferimento (marzo 2007). Dall'estero sono arrivati 9.871 buyers, 8.380 invece quelli italiani. Sono comunque soddisfatti i 468 espositori, che hanno visto confermate le previsioni della vigilia e che hanno espresso un miglioramento nella qualità degli operatori in visita.
“Le vendite sono andate particolarmente bene soprattutto nei primi due giorni e per parecchie aziende sono state entusiasmanti - ha dichiarato Giorgio Cannara, presidente di Aimpes/Mipel. - Moderatamente ottimistiche, quindi, le previsioni per il futuro. Da segnalare l’aumento dei buyers russi e di una flessione di quelli americani, a causa della debolezza del dollaro, che penalizza le esportazioni”. Il previsto calo dagli Stati Uniti dovuto al dollaro debole, infatti, è stato compensato dagli operatori provenienti dalla Russia, che segnano un +11%. Il Giappone, uno dei mercati di riferimento di Mipel, è in continua crescita (visitatori a +5,4%). Sono contrastanti i dati dei Paesi Europei, che evidenziano un calo dalla Francia, mentre aumentano le presenze da Spagna, Grecia e Gran Bretagna. Il mercato domestico, nonostante i segnali di ripresa evidenziati nel 2007, continua ad essere debole: più del 50% dei visitatori di Mipel proviene infatti da un Paese estero, a conferma dell’interesse internazionale che suscita la manifestazione.
Durante la serata di gala, organizzata da Mipel, sono state anche assegnati i premi “Mipel…issima” riservati ai partecipanti alla manifestazione. Nella categoria “Immagine e Comunicazione” ha vinto il marchio L’Alì, disegnato dalla stilista Alessia Rubagotti, la cui collezione per il prossimo autunno-inverno si ispira alla pantomina, la sceneggiata italiana. Tra i modelli di punta la borsa “Patema Maxi”, shopping rigorosa in pelle e materiale laminato, con chiusura antiscippo, unisex. Il primo posto per la categoria “Innovazione di prodotto” è stata assegnato, invece, a Mini, il marchio automobilistico, per la prima volta a Mipel. Tra gli articoli più rappresentativi: da donna la linea Pop Art ispirata ad Andy Wharol con protagoniste coloratissime automobili Mini su portafogli e borse da week end. Per l’uomo la linea Business con le borse Black Jack, che riprendono l’heritage del brand riproposto in chiave contemporanea. Vincitrice della categoria “Qualità” è stata invece Tarco Group, società fondata una dozzina d’anni fa vicino Modena, che è presente a Mipel con il marchio Tardini, nato negli anni 50. L’azienda, che ha due allevamenti di alligatori in Missouri e in Luisiana (Florida), produce quasi tutto in questo pregiato pellame, il più costoso tra i coccodrilli e anche quello più duttile, capace di trasformarsi da selvaggio a glossy. Per l’uomo da segnalare le esclusive cinture con fibbie in argento. Borsa di culto è la Dollar Bag, con dollaro d’argento come charm (in Russia in vendita a 10mila dollari). Winner della categoria Accessories, infine, il marchio spagnolo Mundi Accessories in arrivo da Barcellona, azienda fondata da sette anni e leader nel mondo per varietà d’offerta in quanto a portafogli in pelle (500 tipi diversi), da uomo e da donna. Confermate inoltre le tendenze per le borse del prossimo autunno inverno in quanto a forme e materiali.
“I volumi si confermano grandi, ma in via di riduzione – spiega Roberto Ricci – consulente stile dell’Aimpes e membro della Trend Selection di Linea Pelle – A livello cromatico il nero si rivela colore di punta e non solo basico. Inaspettati ma molto presenti le tonalità magenta, arancio e rosa. Tra i materiali molto gettonati quelli scintillanti e in vernice, il rettile, la maglia, la pelliccia e la tela destrutturata. In complesso forte l’accento creativo declinato a seconda degli stili”.
Tra le idee più originali che si sono potete vedere al Mipel, c'è la borsetta “eco-friendly” realizzata riciclando targhe, pezzi di paraurti, copertoni, ma resa più glamour dai cristalli Swarovski. Oltre alle eco-borsette, l'americana Littlearth ha presentato in fiera una linea di cinture create con tappi di bottiglia, pneumatici, apribottiglie e chiusure di sicurezza. Le proposte per la prossimo stagione spaziano attraverso tutti gli stili, dagli oggetti più glamour a quelli per viaggiare, dal classico al lusso. Tra le curiosità il casco da motociclista Hello Kitty decorato con cristalli Swarovski, e una borsetta di Braccialini a forma di farfalla. Dedicate invece al lusso estremo le proposte della milanese Leu Locati, che vanta tra i suoi clienti la regina Elisabetta: una delle borsette in mostra, realizzata con foglia d'oro su pelle di coccodrillo, supera i 10 mila euro, mentre una pochette con il disegno ricamato a mano (sulla base di un dipinto e con un lavoro di 600 ore) può arrivare a costarne 90 mila.
Le tendenze moda per l'autunno/inverno 2008/2009 vedono il grigio protagonista dal punto di vista cromatico. Comparirà in molte borsette sotto forma di riflessi trasparenti, creando una sorta di impressione liquida. Le sfumature saranno piacevoli, delicate e invernali: neve, blu perla, cristallo, nettare d'uva, aurora e nero ghiacciato. Talvolta però il grigio si unirà al nero, cercando di risaltare, facendosi contaminare da accenti di colore violento. Da segnalare inoltre il rientro delle dimensioni per le borse, con un tocco di originalità e ingerenze metalliche. Forte l'uso del velluto.
Il prossimo appuntamento con Mipel, con le collezioni Primavera–Estate 2009, è fissato dal 18 al 21 settembre 2008.